header collipiacentini collipiacentini

Come ogni anno si ripresenta puntuale la vendemmia anche se , a dirla tutta, forse proprio puntale non è stata, la raccolta è di almeno una settimana in anticipo rispetto a quella passata.

La vendemmia è un momento speciale per il viticoltore: da un lato c'è la gioia di vedere gli sforzi e le fatiche di un anno venir ripagati sotto forma di grappoli d'uva dall'altro c'è la paura di non riuscire a fare tutto nei tempi dovuti e nel migliore dei modi.

Per il momento sono state raccolte Chardonnay, Ortrugo e Malvasia di Candia Aromatica.

L'andamento climatico dell'annata in corso ha permesso di ottenere delle ottime uve; le alte temperature associate a bassi, se non nulli, livelli di precipitazioni hanno azzerato l'incidenza delle malattie fungine abbassando notevolmente l'uso degli agrofarmaci.

Dal punto di vista enologico le uve presentano un buon grado zuccherino, una acidità non troppo elevata ma comunque sufficiente.

Il 2015 sarà un'ottima annata per la qualità dei vini che si riuscirà ad ottenere: in cantina ci si aspetta di ottenere buoni vini bianchi e, visti i presupposti, ottimi vini rossi.

UveBianche2015